Statuto dell'Associazione "L'AQUILA SIAMO NOI" - Pagina 2

Indice
Statuto dell'Associazione "L'AQUILA SIAMO NOI"
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
Tutte le pagine

Art. 6 – SOCI
- Il numero dei Soci è illimitato.
- Ogni Socio deve essere registrato su apposito Registro Soci.
- Possono aderire all’Associazione, in qualità di Soci Ordinari e Soci Sostenitori, tutte le persone fisiche maggiorenni (uomini e donne).
- Le persone giuridiche (Società e Enti) che ne condividano le finalità istituzionali e gli scopi associativi e siano mosse da spirito di solidarietà, senza alcuna discriminazione di sesso, età, lingua, nazionalità, religione e ideologia, potranno esclusivamente avere la qualità di Socio Sostenitore.
- L’adesione all’associazione ha carattere libero e volontario.
- Il Socio si impegna al rispetto dello statuto, del regolamento, delle deliberazioni e risoluzioni degli organi.
- I Soci sono tenuti a mantenere un comportamento corretto sia all’interno dell’Associazione che nella vita esterna all’Associazione.
- l’Associazione fa proprio, e promuove al suo interno, il principio delle “pari opportunità” tra uomo e donna.

Art. 7 - AMMISSIONE A SOCIO
L’ammissione all’Associazione, su domanda scritta dal richiedente, è deliberata a giudizio insindacabile del Comitato Esaminatore, composto minimo da n. 3 (tre) persone, che sarà nominato e delegato dal Consiglio Direttivo.

Art. 8
Sono aderenti all’Associazione:
- Soci Fondatori:
persone fisiche che hanno sottoscritto l’Atto di Costituzione e il presente Statuto in qualità di Fondatori, sono soggetti al versamento di una quota associativa annuale verrà stabilita in sede di assemblea ordinaria annuale;
- Soci Sostenitori:
a) coloro che forniscono esclusivamente il sostegno economico alle attività dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo può accogliere l’adesione di persone giuridiche in qualità di Socio Sostenitore, nella persona di un solo rappresentante, munito dei poteri, designato con apposita deliberazione dell’Istituzione interessata; sono soggetti al versamento di una quota associativa annuale verrà stabilita in sede di Consiglio Direttivo. E’ lasciata al singolo Socio Sostenitore la libertà e la discrezionalità del maggior esborso;
b) Soci Sostenitori saranno oltre alle persone fisiche tutti i professionisti, le imprese e gli enti che vorranno promuovere i propri servizi e prodotti agli associati, stipuleranno un’apposita convenzione con l’Associazione. Essi sono soggetti al versamento di una quota associativa annuale che verrà stabilita la in sede di Consiglio Direttivo. E’ lasciata al singolo Socio Sostenitore la libertà e la discrezionalità del maggior esborso.
- Soci Ordinari:
le persone fisiche che ne fanno richiesta e la cui domanda viene accolta dal Consiglio Esaminatore, sono soggetti al versamento di una quota associativa annuale che verrà stabilita la quota in sede di Consiglio Direttivo.

Art. 9 - SOCIO ONORARIO
Il Consiglio Direttivo può anche nominare “Soci Onorari” quelle persone che hanno fornito un particolare contributo alla vita dell’Associazione stessa. I soci onorari non sono tenuti al versamento della quota, ma solo ad una libera e volontaria donazione.

Art. 10
Le indennità per le cariche sociali inerenti l’Associazione “L’AQUILA SIAMO NOI”, si prevedono a titolo gratuito, senza alcuna pretesa di compensi per l’attività prestata, fatta eccezione per il rimborso delle spese sostenute e quantificate nei limiti di quanto disposto dal Regolamento interno. Altra cosa è l’eventuale prestazione professionale dei soci sotto qualsiasi forma, prestata all’associazione stessa che avrà comunque sempre contenuto sinallagmatico. Inoltre i soci che forniscono la loro attività presso l’Associazione stessa, possono essere assicurati per malattie e infortuni connessi allo svolgimento delle attività stesse, nonché per responsabilità civili verso terzi.