Speciale Expo Shanghai 2010

Indice
Speciale Expo Shanghai 2010
Articolo da "IlCapoluogo.it"
”Charming L’Aquila” (silk laces, stone laces)
Galleria fotografica
Tutte le pagine

Uno speciale dedicato all’indimenticabile esperienza dell’Expo di Shanghai 2010, con il piacere e la consapevolezza di aver portato alla ribalta di una vetrina internazionale uno tra i simboli più antichi e raffinati della nostra Città: il merletto a tombolo aquilano.

Un progetto impegnativo, reso possibile dalla generosità di Frette e dall’impegno del Commissariato Generale di Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010, teso a far conoscere le peculiarità e la storia di un vero capolavoro d’arte tessile, ma anche di uno straordinario fattore di sviluppo economico nei secoli passati, assieme allo zafferano, dell’Aquila e del suo circondario.

Una lezione che ci viene dalla Storia e che indica a tutti noi la strada futura per una rinascita della nostra Città, attraverso lo sviluppo di canali commerciali in tutto il mondo per le nostre eccellenze e la contemporanea salvaguardia della nostra identità storica, artistica e culturale.

Il video “Charming L’Aquila - silk laces, stone laces” (L’Aquila affascinante – merletti di seta, merletti di pietra), realizzato da Ugo Colista e prodotto appositamente dall’Associazione per l’Expo di Shanghai, ha saputo raccontare attraverso la suggestione delle immagini una storia universale di bellezza e eleganza attraverso i secoli: la storia dell’Aquila.
 
Ringraziamo tutti i Media per la loro attenzione ai vari momenti ed eventi che hanno caratterizzato  questo progetto. Riportiamo di seguito il lungo articolo de “Il Capoluogo.it” per la mirabile sintesi tra cronaca e storia, arte e prospettive future legate a questa iniziativa.