News

Concerto per L'Aquila al Quirinale con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese

A sei anni dalla catastrofe del terremoto L’Aquila rende omaggio alla memoria delle 309 vittime e, proprio nel loro ricordo, trova la forza e la volontà per impegnarsi ancora di più per la propria rinascita, che è prima di tutto rinascita morale e culturale: questo il senso del Concerto per L’Aquila al Quirinale.

L’evento, organizzato congiuntamente dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi e dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione e sotto l’egida della Presidenza della Repubblica, avrà luogo domenica 29 marzo ore 11.50 nella Cappella Paolina del Palazzo del Palazzo del Quirinale.

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, eseguirà due Sinfonie di W.A. Mozart: la Sinfonia n. 1 in MI bemolle maggiore K 16 e la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra in MI bemolle maggiore K 364. Concluderà il concerto la Passacaglia per violino, viola e orchestra di Handel-Halvorsen.

Leggi tutto: Concerto per L'Aquila al Quirinale con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese

   

“La stanza della legalità” in Questura

La Questura dell'Aquila, ha inaugurato oggi, 16 aprile al suo interno, una stanza dedicata ai figli dei dipendenti, ma anche a personale esterno, in cui si possono trovare libri e materiale multimediale con tematiche legate alla lotta alla droga e al bullismo.

L’Associazione L’Aquila siamo noi coinvolta nel progetto è stata ben lieta di finanziare la realizzazione e l’allestimento della stanza della legalità.

L’inaugurazione si è svolta nell’ambito delle iniziative promosse e organizzate dalla Polizia di Stato all’Aquila sui temi dell’educazione alla legalità.

Per l’occasione la Polizia di Stato ha organizzato subito dopo l’inaugurazione l’incontro ‘Incontriamo la legalità’. Un incontro tra lo scrittore Giancarlo De Cataldo e gli studenti degli istituti medi superiori della città. De Cataldo parlerà ai giovani di legalità coniugando la sua esperienza di Magistrato e di scrittore.

I VIDEO DELL'INIZIATIVA:

L'aquila, inaugurata 'stanza della legalità'

L'Aquila, in Questura arriva la "stanza della legalità"

Galleria fotografica

   

Concerto “Da Paganini a Piazzolla” a Frascati: 7 marzo 2015

Grande appuntamento musicale alle Scuderie Aldobrandini di Frascati: sabato 7 marzo ore 18.00 avrà luogo il Concerto “Da Paganini a Piazzolla”. Protagonista un Duo di eccezione: Ettore Pellegrino (violino) e Marco Salcito (chitarra classica).

In programma La Sonata Concertata per chitarra e violino M.S.2 di Niccolò Paganini e l’Histoire du Tango di Astor Piazzolla.

Il concerto, organizzato congiuntamente dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi e dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, inaugurerà, in un ideale connubio tra arte figurativa e musicale, il Vernissage “Magnifica Creatura”, con alcune tra le più significative opere di Pasquale Monaco, artista napoletano ma romano d’adozione.

Entrambi gli eventi sono curati dalla d.ssa Anna Maria Volpacchio dell’Ambasciata U.S.A. in Italia.

Il proficuo sodalizio tra la nostra Associazione e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese si arricchisce di un nuovo importante capitolo: questo concerto è una splendida occasione per far conoscere, oltre i confini abruzzesi e in una città dalla grandissima tradizione musicale quale Frascati, l’eccellenza dei suoi musicisti”, afferma il nostro Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori.

Leggi tutto: Concerto “Da Paganini a Piazzolla” a Frascati: 7 marzo 2015

   

Concerto “The Four Seasons” nella Repubblica di San Marino: 27 dicembre 2014

Un grande evento musicale, a suggello dell’ormai consolidato rapporto culturale tra L’Aquila e la Repubblica di San Marino, per chiudere in bellezza un anno di straordinari risultati, scaturiti dall’intensa collaborazione tra l’Associazione L’Aquila Siamo Noi e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese: questo il senso del Concerto “The Four Seasons” nella Repubblica del Titano.

L’evento, organizzato congiuntamente dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi e dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione e sotto l’egida della Segreteria di Stato per il Turismo e per i rapporti con A.A.S.S. della Repubblica di San Marino, si terrà sabato 27 dicembre alle ore 21.00 nello storico Teatro Titano, perla della Capitale sammarinese.

I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, assieme al M° Ettore Pellegrino nel duplice ruolo di konzertmeister e violino solista, eseguiranno “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.

L’evento è stato reso possibile grazie al generoso mecenatismo di AXO POWER.

Leggi tutto: Concerto “The Four Seasons” nella Repubblica di San Marino: 27 dicembre 2014

   

Concerto di Natale per L’Aquila dei giovani musicisti lituani: 17 dicembre 2014

L’Aquila come palcoscenico ideale per giovani talenti musicali internazionali: questo il senso del Concerto di Natale per L’Aquila dei giovani musicisti lituani, giunto quest’anno alla seconda edizione.

L’evento, organizzato dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in collaborazione con l’Associazione lituana “Musica Vitale” e sotto l’egida ed il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania, avrà luogo mercoledì 17 dicembre alle ore 18.00 all’Auditorium del Parco del Castello.

Nel programma dei giovanissimi artisti lituani, tutti vincitori del Premio Internazionale “Le Strade d’Europa 2014”, brani di Scriabin, Chopin, Rachmaninov, Liszt, Sitt, Kutavicius e arie liriche di Mozart, Puccini e Dvorak. In chiusura del concerto ci sarà una piccola sorpresa musicale natalizia che coinvolgerà tutto il pubblico.

Madrina dell’evento sarà la Sig.ra Irma Simanskyte, Addetto Culturale dell’Ambasciata lituana, in rappresentanza di S.E. l’Ambasciatore Jolanta Balciuniene.

Il concerto di Natale con i giovanissimi talenti lituani è diventato ormai un appuntamento tradizionale per L’Aquila, grazie ad un grande lavoro di squadra di tante realtà culturali, istituzionali e imprenditoriali. Questa bellissima collaborazione permette di inserire ogni anno L’Aquila in un circuito internazionale di concerti di musica classica di elevata qualità, come già fu nel periodo d’oro per la Cultura aquilana, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta”, esordisce il nostro vice presidente Alfredo Ranieri Montuori.

Leggi tutto: Concerto di Natale per L’Aquila dei giovani musicisti lituani: 17 dicembre 2014

   

Pagina 4 di 17