News

Concerto "Crossover" nella Repubblica di San Marino: 6 dicembre 2014

Il legame culturale tra L’Aquila e la Repubblica di San Marino si arricchisce di un nuovo capitolo: sabato 6 dicembre alle ore 21.00 avrà luogo nella Repubblica del Titano il Concerto Crossover, eseguito dall’omonimo Quartetto.

L’evento, organizzato dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in collaborazione con la Segreteria di Stato per il Turismo e per i rapporti con A.A.S.S. della Repubblica di San Marino, si terrà nello storico Teatro Titano, nel centro della Capitale sammarinese.

Il Crossover Ensemble, Quartetto coordinato dal M° Fabrizio Casu, quotato violinista e docente del Conservatorio aquilano “Alfredo Casella”, eseguirà un raffinato programma che prevede brani di Bolling, Gershwin, Bach, Mancini, Corea e Bernstein.

Quartetto e concerto traggono il proprio nome dalla particolare formula musicale, denominata Crossover, nella quale il linguaggio classico viene costantemente connesso a quello jazzistico senza soluzione di continuità.

Continua la serie di concerti delle eccellenze musicali aquilane nella Repubblica di San Marino, terra di antichissima Libertà e tolleranza, grazie alla sensibilità e alla generosità della Segreteria di Stato per il Turismo e per i rapporti con A.A.S.S.. Ringrazio con profonda gratitudine il Segretario di Stato al Turismo Teodoro Lonfernini e i suoi collaboratori per queste splendide opportunità a favore della Cultura aquilana ed abruzzese”, dichiara il Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori.

Leggi tutto: Concerto "Crossover" nella Repubblica di San Marino: 6 dicembre 2014

   

Lettera aperta agli Aquilani: “Il patto tradito…”

Dopo la sentenza in appello che ha scagionato tutti i membri (eccetto uno) della Commissione Grandi Rischi, pubblichiamo una lettera aperta agli Aquilani, scritta dal nostro vice presidente Alfredo Ranieri Montuori.

Una riflessione sul valore della Giustizia e sul rispetto di quel patto morale e civile che lega lo Stato moderno e democratico ai propri cittadini.

IL PATTO TRADITO

C’è un proverbio dell'Antico Testamento che recita: “Ne uccide più la lingua che la spada”. Queste parole riassumono mirabilmente la NON GIUSTIZIA che si è consumata a L’Aquila, con l’assoluzione in appello dei membri della Commissione Grandi Rischi.

A L’Aquila la lingua, quella dei cd. esperti e scienziati (sic!) della Commissione Grandi Rischi, ha colpito più della forza devastante del terremoto.

Una NON GIUSTIZIA invece di ingiustizia, perché usando quest’ultimo termine si sarebbe potuto presumere perlomeno un tentativo di ricerca della verità, e di conseguenza l’attribuzione delle varie responsabilità e la graduazione delle relative pene.

NON GIUSTIZIA intende evidenziare invece l’assenza totale di questo DOVERE morale e civile che attiene ad uno Stato moderno, a testimonianza che il pianeta Giustizia in Italia è diventato semplicemente un non luogo, una terra di nessuno.

Leggi tutto: Lettera aperta agli Aquilani: “Il patto tradito…”

   

Bach & Sons: concerto pro AVULSS L’AQUILA Onlus – 11 ottobre 2014

Le immortali melodie di Bach come ali per far volare la solidarietà a favore delle persone ammalate: questo il senso del Concerto Bach & Sons.

L’evento, organizzato dall’Associazione AVULSS L’AQUILA Onlus in collaborazione con altre realtà associative aquilane, tra le quali L’Aquila Siamo Noi, avrà luogo a L’Aquila sabato 11 ottobre ore 18.00 all’Auditorium del Parco.

L’Emphasis Baroque Ensemble, composto dal M° Luigi Tufano, Lara Cocca, Rebeca Ferri e Cecilia Montanaro, proporrà un raffinato repertorio barocco di brani di Johann Sebastian Bach e dei suoi tre figli.

L’evento, reso possibile grazie al generoso mecenatismo di FONDAZIONE CARISPAQ e BCC ROMA, ha come obiettivo quello di far conoscere la realtà dell’AVULSS L’AQUILA, invogliare l’adesione all’Associazione e raccogliere fondi a favore delle sue attività assistenziali rivolte alle persone ammalate e sole.

L’ingresso al concerto è a contributo libero con un minimo di tre euro.

Questo concerto rappresenta una grande occasione per far conoscere agli aquilani le numerose attività assistenziali che AVULSS L’AQUILA Onlus gestisce tramite il generoso e disinteressato impegno dei suoi volontari. Il bene è contagioso ed io spero vivamente che molte persone, dopo questo concerto, decidano di aderire alla nostra Associazione per donare un po’ del proprio tempo a favore degli ammalati e delle persone sole”, afferma la Presidente Luisa Vitturini.

Leggi tutto: Bach & Sons: concerto pro AVULSS L’AQUILA Onlus – 11 ottobre 2014

   

Concerti in terra aquilana del Trio Liritsa

Un legame indissolubile tra L’Aquila e la Bielorussia, plasmato dalla solidarietà che nasce dopo grandi tragedie collettive e personali, ma anche dal comune amore per la Musica. Questo, in sintesi, il senso dei concerti in terra aquilana del Trio Liritsa, organizzati dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in occasione della 720^ Perdonanza Celestiniana.

Due gli appuntamenti in programma: si comincia martedì 26 agosto alle ore 18.00 a Santo Stefano di Sessanio, borgo fiabesco alle pendici del Gran Sasso. Nel raffinato spazio dell’Opificio sotto gli Archi il Trio bielorusso eseguirà “Remerbering Tonino”, un concerto tributo alla memoria dell’indimenticabile Sindaco Antonio D’Aloisio, prematuramente scomparso nel 2013.

Il giorno dopo, mercoledì 27 agosto alle ore 21.00, il Trio si sposterà nel suggestivo Chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico per eseguire “Concert for L’Aquila”.

Il Trio Liritsa, composto da Trofim Antipov (fisarmonica a tasti), Elena Sochneva (cimbalom) e Andrei Sochnev (balalaika contrabbasso), eseguirà brani di musica classica di compositori italiani e stranieri di ogni epoca, ma anche indimenticabili colonne sonore di grandi film. Il tutto adattato alle tipiche sonorità bielorusse.

Leggi tutto: Concerti in terra aquilana del Trio Liritsa

   

Deep Inside: provenienze – Opere di Paolo Mayol

Un viaggio nell’essenza stessa dell’Uomo, nel suo eterno sdoppiarsi tra inquietudini profonde e continui aneliti di bellezza e armonia: questo il filo conduttore della mostra di scultura “Deep Inside: provenienze – Opere di Paolo Mayol”, con le più importanti opere in bronzo del poliedrico e raffinato scultore napoletano.

L’evento, organizzato dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in occasione della 720^ Perdonanza Celestiniana, avrà luogo dal 27 agosto al 7 settembre nella meravigliosa cornice del Chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico, attuale sede della Corte dei Conti per l’Abruzzo e dell’Avvocatura Distrettuale dell’Aquila.

L’inaugurazione della mostra è prevista per mercoledì 27 agosto alle ore 19.00. Seguirà alle ore 21.00, in un’ottica di connubio tra le varie Arti, il concerto d’inaugurazione del Trio bielorusso LiritsaConcert for L’Aquila”.

La mostra e il concerto sono stati inseriti dal Comitato della 720^ Perdonanza Celestiniana nel calendario ufficiale degli eventi previsti per questa manifestazione.

La realizzazione della mostra e del concerto d’inaugurazione è stata resa possibile grazie al generoso mecenatismo di due sponsor illuminati: HDI ASSICURAZIONI SPA E SAMOA RESTAURI SRL.

Leggi tutto: Deep Inside: provenienze – Opere di Paolo Mayol

   

Pagina 5 di 17