News

20 agosto 2014: Note di Libertà – concerto dell’ISA nella Repubblica di San Marino

La musica di grande qualità culturale come ambasciatrice della città di L’Aquila e dell’intero Abruzzo, in una terra di antichissime tradizioni di Libertà: questo il senso del Concerto Note di Libertà nella Repubblica di San Marino.

L’evento, organizzato congiuntamente dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi e dallIstituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione e sotto l’egida della Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, avrà luogo mercoledì 20 agosto ore 21.00 nel suggestivo scenario della Cava dei Balestrieri, nel centro storico della Capitale sammarinese.

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal M° Marcello Bufalini, eseguirà un repertorio composto da brani di Mozart, von Weber, Rossini, Sibelius, Alford e Strauss, accompagnata dai virtuosismi del clarinetto solista M° Calogero Palermo.

L’evento è stato reso possibile grazie al generoso mecenatismo della SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO.

Leggi tutto: 20 agosto 2014: Note di Libertà – concerto dell’ISA nella Repubblica di San Marino

   

29 maggio 2014: ConCento - Concerto per Cento

Il rinnovarsi di un profondo legame etico di solidarietà e fratellanza, nel secondo anniversario del terremoto dell’Emilia, tra due comunità che hanno vissuto questa tragica esperienza, ma anche l’impegno concreto per la salvaguardia ed il recupero di quei veri e propri presidii di Cultura e Memoria di ciascuna città che sono i Teatri storici: questo il senso di ConCento: Concerto per Cento.

L’evento, organizzato su iniziativa del Comune di Cento e della Fondazione Teatro “Giuseppe Borgatti” assieme all’Associazione L’Aquila Siamo Noi e all’Istituzione Sinfonica Abruzzese, avrà luogo a Cento (FE) giovedì 29 maggio ore 21.00 in Corso Guercino, davanti al Teatro Comunale “Giuseppe Borgatti”.

I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese eseguiranno Le Quattro Stagioni di Vivaldi. Il concerto sarà aperto dall’Inno di Mameli, in una raffinata esecuzione del konzertmeister e violino solista M° Ettore Pellegrino.

Leggi tutto: 29 maggio 2014: ConCento - Concerto per Cento

   

Torna il cake design d’autore a L’Aquila

Il cake design torna a L’Aquila e raddoppia! Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento d’inizio primavera con la dolcissima arte del decorare e personalizzare torte con la pasta di zucchero: una tradizione tipicamente anglosassone, che sta assumendo le caratteristiche di vero e proprio fenomeno di costume anche in Italia.

L’Associazione L’Aquila Siamo Noi organizza due corsi per cake designer: un corso base, centrato quest’anno sulla realizzazione di torte matrimoniali e fiori ed un corso dedicato alla realizzazione dei cupcakes, squisite mini torte, vera novità del settore.

Entrambi i corsi saranno tenuti da Valentina Ronsisvalle, una tra le più affermate cake designer italiane, nella raffinata location di Villa Dragonetti a Paganica nei giorni 17 e 18 maggio.

Dopo il grande successo dello scorso anno volevamo proporre agli appassionati di quest’arte dolciaria delle cose nuove e delle nuove sfide”, afferma il nostro Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori.

I due corsi proposti dalla signora Valentina Ronsisvalle, affermata professionista del settore, colgono appieno questo desiderio e permetteranno agli allievi di cimentarsi con nuove tecniche e nuove possibilità creative”.

Ringrazio la signora Ronsisvalle per la Sua grande disponibilità e rigore professionale, ma anche per il sincero Amore che nutre per la nostra città e per il riconoscimento dell’entusiasmo e del grande impegno espressi dagli allievi aquilani dei suoi corsi”.

Leggi tutto: Torna il cake design d’autore a L’Aquila

   

Corsi di Fruit Art con Dino Cieri

Due giorni dedicati alla scoperta di tutti i segreti dell’intaglio artistico di frutta e vegetali, antichissima arte nata in Cina intorno al 620 d.C., che trova oggi la sua massima espressione nella scuola thailandese e che sta conquistando alberghi, ristoranti e cocktail bar in tutto il mondo.

L’Associazione L’Aquila Siamo Noi organizza due corsi di Fruit Art: un corso dedicato alla realizzazione di splendidi bouquet di fiori e un corso dedicato all’intaglio thai.

Entrambi i corsi, tenuti da Dino Cieri, originario di Pollutri ma da anni residente a San Salvo, indiscusso punto di riferimento professionale ed artistico del settore in Italia, avranno luogo nella raffinata location di Villa Dragonetti a Paganica nei giorni 12 e 13 maggio.

Con questi due corsi dedicati alla Fruit Art continua l’impegno della nostra Associazione nel proporre attività artistiche che rappresentino allo stesso tempo anche interessanti opportunità professionali”, afferma il nostro Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori.

Leggi tutto: Corsi di Fruit Art con Dino Cieri

   

3 maggio 2014: Concerto per pianoforte e flauto dei giovani musicisti aquilani

Appuntamento musicale di alto livello all’Auditorium del Parco: sabato 3 maggio ore 21.00 avrà luogo un concerto per pianoforte e flauto. Protagonisti due giovanissimi musicisti aquilani: il pianista Michele D’Ascenzo e la flautista Elena Ricci.

Il concerto, organizzato dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in collaborazione con l’Associazione lituana Musica Vitale, prevede in programma brani di van Beethoven, Mendelssohn, Debussy e Poulenc.

L’evento rientra anche nel programma della kermesse culturale Una settimana non basta, organizzata da Archeoclub L’Aquila in collaborazione con varie associazioni del territorio aquilano e giunta quest’anno alla II edizione.

Leggi tutto: 3 maggio 2014: Concerto per pianoforte e flauto dei giovani musicisti aquilani

   

Pagina 6 di 17