News

4 aprile 2014: Concerto per L’Aquila a Montecitorio

Onorare tutte le vittime della tragedia del 6 aprile 2009 e ribadire il ruolo della Cultura quale pilastro fondamentale per la ricostruzione morale e materiale della Città di L’Aquila: questo il senso del Concerto per L’Aquila a Montecitorio.

L’evento, organizzato congiuntamente dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi e dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione e sotto l’egida della Presidenza della Camera dei deputati, avrà luogo venerdì 4 aprile ore 12.00 nella Sala della Regina a Montecitorio, alla presenza della Presidente della Camera dei deputati On. Laura Boldrini.

I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese eseguiranno Le Quattro Stagioni di Vivaldi. Il concerto sarà aperto dall’Inno di Mameli, in una raffinata esecuzione del konzertmeister e violino solista M° Ettore Pellegrino.

Prima del Concerto l’Associazione L’Aquila Siamo Noi consegnerà alla Presidente della Camera On. Laura Boldrini una lettera contenente un appello a favore della Cultura aquilana.

Leggi tutto: 4 aprile 2014: Concerto per L’Aquila a Montecitorio

   

Seminario di formazione sul Programma “Europa Creativa 2014 -2020”

Cogliere tutte le opportunità a favore della Cultura contenute nel Programma Europa Creativa 2014-2020: questo il filo conduttore del seminario di formazione che avrà luogo sabato 29 marzo nella Sala Convegni del Comune di L’Aquila in Viale Aldo Moro 30.

Il seminario, organizzato dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di L’Aquila, è gratuito e aperto (previa iscrizione) a tutte le Associazioni, agli Enti culturali e musicali aquilani nonché ai singoli operatori culturali.

I lavori del seminario saranno aperti dall’Assessora alle Politiche Culturali del Comune di L’Aquila Elisabetta Leone, la quale farà il punto sullo stato della Cultura a L’Aquila, un settore strategico per la rinascita ed il rilancio dell’intera città.

Nelle due sessioni di lavoro previste (mattina e pomeriggio) il Prof. Cesare Di Martino, esperto di europrogettazione in ambito culturale, illustrerà le caratteristiche del programma messo a punto dalla Commissione Europea; seguirà l’attività di formazione per una corretta redazione e presentazione dei progetti.

Leggi tutto: Seminario di formazione sul Programma “Europa Creativa 2014 -2020”

   

Concerto di Natale dei giovani musicisti lituani

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale per L’Aquila: un abbraccio ideale e un augurio a tutti coloro che vivono ed operano nella nostra amata Città.

L’evento, organizzato dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in collaborazione con l’Associazione lituana Musica Vitale e con il prestigioso patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, avrà luogo mercoledì 4 dicembre ore 18.00 all’Auditorium del Parco del Castello.

Il concerto, che sarà eseguito da giovani artisti lituani vincitori di numerosi premi internazionali (due pianisti, una cantante lirica ed un Trio da Camera) rientra nel programma del 5° Festival Giovanile di Musica Le strade d’Europa, kermesse musicale tra l’Italia e la Lituania, con concerti nella Capitale lituana Vilnius, a L’Aquila e Roma.

Leggi tutto: Concerto di Natale dei giovani musicisti lituani

   

L’Aquila Siamo Noi partecipa a “Una Settimana non basta”

La nostra Associazione parteciperà a “Una settimana non basta” – Viaggio a L’Aquila città territorio, importante kermesse culturale organizzata dall’Archeoclub L’Aquila in programma dal 14 al 21 aprile.

Il ricchissimo programma prevede un'intera settimana di appuntamenti ed eventi che intendono rivelare ed approfondire il particolare rapporto secolare che lega indissolubilmente L’Aquila al suo territorio e alla sua montagna.

Dalle visite ai siti archeologici di Peltuinum e della necropoli di Fossa alla scoperta dell’Orto Botanico di S. Maria di Collemaggio. Dalla visita alla chiesa e alla montagna di San Giuliano alla riscoperta degli antichi quarti cittadini aquilani. Dal simbolismo di S. Maria di Collemaggio alla riscoperta dei prodotti del territorio.

Leggi tutto: L’Aquila Siamo Noi partecipa a “Una Settimana non basta”

   

Corso di cake designer con Valentina Ronsisvalle

Il cake design sbarca a L’Aquila. L’arte di decorare e personalizzare torte con la pasta di zucchero, molto diffusa nei paesi anglosassoni, sta conoscendo un vero e proprio boom in Italia ed offre anche interessanti prospettive professionali.

Quella del cake designer è una figura sempre più richiesta dal mercato: i professionisti del settore si dividono tra un calendario sempre più fitto di corsi e l’apertura di negozi dove esporre e vendere le proprie creazioni.

L’Associazione L’Aquila Siamo Noi organizza due corsi per cake designer: un corso base, dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta a questa particolare ed affascinante arte dolciaria ed un corso avanzato, riservato ai professionisti: pasticceri, chef, titolari di negozi di dolciumi, ecc.

Leggi tutto: Corso di cake designer con Valentina Ronsisvalle

   

Pagina 7 di 17