News

Il calendario “La nevicata del '12” per Africa Rafiki

In occasione del primo anniversario della storica nevicata del febbraio 2012, un evento che rimarrà negli annali e nella memoria collettiva della nostra Città, l'Associazione L'Aquila Siamo Noi presenta il calendario “La nevicata del '12”, con le immagini del grande fotografo aquilano Luigi Baglione.

A questa valorizzazione culturale dell’opera di un artista aquilano si coniuga un preciso obiettivo di solidarietà: i proventi della vendita del calendario saranno devoluti all’Associazione Africa Rafiki (www.africarafiki.it) che opera da dieci anni nelle baraccopoli di Nairobi in Kenia.

Leggi tutto: Il calendario “La nevicata del '12” per Africa Rafiki

   

Concerto dell'Epifania con i pianisti del Casella

Secondo appuntamento in pochi giorni con le eccellenze artistiche e musicali del Conservatorio “Alfredo Casella”, per augurare a L'Aquila e a tutti i suoi abitanti una rinascita materiale e spirituale fondata sull'armonia e la bellezza: questo il senso del “Concerto dell'Epifania con i pianisti del Casella".

L'evento, organizzato dall'Associazione L'Aquila Siamo Noi ed il Conservatorio “Alfredo Casella”, in collaborazione con il Comitato Promotore Banca dell'Aquila e L'Aquila Calcio 1927, avrà luogo venerdì 4 gennaio ore 17.30 nell'elegante cornice del San Donato Golf Resort a Santi di Preturo . L'ingresso è libero ed aperto a tutta la cittadinanza.

Questi concerti delle festività sono occasioni importanti per far ritrovare ed unire ancor di più la comunità aquilana, attraverso eventi che esaltano le eccellenze culturali della nostra Città”, afferma il nostro Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori.

“Il grande romanziere russo Dostoevskij ha scritto che la bellezza salverà il mondo. Io sono sempre più convinto che la bellezza salverà L'Aquila: la bellezza dei suoi monumenti, delle sue pietre, delle sue opere d'arte, assieme alla bravura dei suoi artisti. Arte e Musica non sono solo i pilastri sui quali fondare la rinascita della nostra Città, ma sono elementi indispensabili per l'armonia del nostro animo, da apprezzare e godere nella vita di tutti i giorni”.

Leggi tutto: Concerto dell'Epifania con i pianisti del Casella

   

Concerto di Natale a Santi di Preturo - 23 dicembre 2012

Un abbraccio ed un augurio ideale a L'Aquila e a tutti i suoi abitanti, per rafforzare il senso d'appartenenza di tutti noi ad una comunità provata ma che ha in sé mille energie per la rinascita: questo il senso del “Concerto di Natale per pianoforte e soprani".

L'evento, organizzato dall'Associazione L'Aquila Siamo Noi ed il Conservatorio “Alfredo Casella”, in collaborazione con il Comitato Promotore Banca dell'Aquila e L'Aquila Calcio 1927, avrà luogo domenica 23 dicembre ore 17.30 nell'elegante cornice del San Donato Golf Resort a Santi di Preturo . L'ingresso è libero ed aperto a tutta la cittadinanza.

Il Concerto di Natale suggella un anno d'intensa attività , nel quale la musica ha svolto il ruolo di testimone e ambasciatrice della Città di L'Aquila in Italia, grazie alla feconda collaborazione con il Conservatorio “Alfredo Casella”, afferma il Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori.

Leggi tutto: Concerto di Natale a Santi di Preturo - 23 dicembre 2012

   

“Note di Solidarietà”: concerti del Trio Liritsa

Un percorso ideale, sospeso tra musica e solidarietà, per unire la Bielorussia a L'Aquila, con tappe a Santo Stefano di Sessanio (AQ) e Cento (FE): questo il filo conduttore del progetto “Note di Solidarietà”.

Tre concerti italiani del Trio Liritsa, prestigiosa formazione musicale bielorussa composta da Trofim Antipov (fisarmonica), Elena Sochneva (cimbalom) e Andrei Sochnev (balalaika contrabbasso), affiancati per l'occasione dalla guest vocalist Valeria Tiganik.

L'evento è organizzato dall'Associazione L'Aquila Siamo Noi in collaborazione con il Conservatorio “Alfredo Casella”, i Comuni di Cento e di Santo Stefano di Sessanio, la Fondazione Teatro G. Borgatti.

Note di Solidarietà vuole avvicinare, attraverso il valore universale della Musica, comunità molto distanti tra loro ma unite dalla comune esperienza di prove dolorose ed impegnative: dalla Bielorussia, che soffrì le conseguenze dell'incidente nucleare di Chernobyl, a L'Aquila e L'Emilia, devastate da gravi terremoti”, afferma il nostro Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori.

Musica, Cultura e Solidarietà sono pilastri ineludibili sui quali fondare una ricostruzione che rappresenti soprattutto un progresso civile e morale delle comunità coinvolte”.

Leggi tutto: “Note di Solidarietà”: concerti del Trio Liritsa

   

Cento (FE), 25 luglio 2012: "Concerto per l'Emilia"

La solidarietà aquilana vola fino a Cento: la città in provincia di Ferrara ospiterà il “Concerto per l'Emilia”. Il concerto, che avrà luogo mercoledì 25 luglio alle ore 21.30, sarà tenuto dalla Jazz Band del Conservatorio “Alfredo Casella” con il coordinamento del M° Giuliano Graziani.

L'evento è organizzato dall'Associazione L'Aquila Siamo Noi assieme a Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile, Conservatorio “Alfredo Casella”, Comune di Cento e Fondazione Teatro G. Borgatti.

Il concerto, per il suo particolare significato simbolico, ha ricevuto il prestigioso patrocinio del Segretariato Sociale RAI .

Leggi tutto: Cento (FE), 25 luglio 2012: "Concerto per l'Emilia"

   

Pagina 8 di 17