News

Concerto per L’Aquila nel VII anniversario del terremoto: 5 aprile 2016

Un concerto che non vuole essere una scontata, anche se doverosa, commemorazione del terremoto del 6 aprile 2009, ma una vera e propria “chiamata in battaglia” per le coscienze di tutti gli Aquilani, affinché la Memoria delle 309 Vittime sia onorata attraverso una profonda ricostruzione morale e civile dell’intera comunità: questo il senso del “Concerto per L’Aquila nel VII anniversario del terremoto”.

L’evento, organizzato dall’Associazione “L’Aquila Siamo Noi” assieme al Comune di L’Aquila e con la collaborazione dello storico “Circolo Aquilano”, avrà luogo martedì 5 aprile alle ore 18.00 all’Auditorium del Parco. Presenta e conduce il giornalista Marco Giancarli.

L’Orchestra di Fiati “Armelis”, diretta dal M° Corrado Lambona, eseguirà un programma di alto valore simbolico: da una triade di brani composti dal M° Lambona in ricordo dei terremoti di L’Aquila e della Marsica (Marcia Armelis, Caliel, Magnitudo 7), alla esecuzione in Prima mondiale del Poema sinfonico “L’Aquila torna a volare”, composto dal M° Paolo Viola.

Il M° Paolo Viola, compositore originario di Caramanico Terme, ha voluto mettere a disposizione la sua Opera a titolo completamente gratuito, in segno di deferente omaggio alla Memoria delle vittime del sisma.

Leggi tutto: Concerto per L’Aquila nel VII anniversario del terremoto: 5 aprile 2016

   

Serata in onore di Italo Grossi: 5 febbraio 2016

Rendere omaggio alla memoria di un uomo onesto e generoso nel decennale della prematura scomparsa, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto in mille battaglie a favore dei diritti dei più deboli: questo il senso di “In onore di Italo Grossi, tribuno del popolo”, serata tributo organizzata dalla Famiglia Grossi, in collaborazione con l’Associazione “L’Aquila Siamo Noi”.

L’evento avrà luogo a L’Aquila venerdì 5 febbraio ore 21.00 presso l’Auditorium del Parco. Nel corso della serata ci saranno le testimonianze di coloro che hanno condiviso con l’indimenticato uomo e Consigliere aquilano le sue battaglie politiche e civili sempre a favore dei più deboli, culminate nella fondazione del Cedic (Centro per i diritti del cittadino).

La serata sarà completata e allietata da raffinati momenti musicali a cura dell’ensemble “I GioCoSax”: formazione di giovanissimi sassofonisti dell’Associazione Musicale “Accademia 2008”. In programma brani della tradizione folk irlandese, ebraica e del repertorio dei Beatles.

Leggi tutto: Serata in onore di Italo Grossi: 5 febbraio 2016

   

Concerto per il Giubileo in Vaticano: 21 gennaio 2016

L’Aquila e l’intero Abruzzo protagonisti, con una propria eccellenza musicale, di un evento planetario qual é il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco: questo il senso del Concerto per il Giubileo in Vaticano.

L’evento, organizzato dall’Associazione “L’Aquila Siamo Noi” assieme al Conservatorio “Alfredo Casella” e Radio L’Aquila1, in collaborazione e sotto l’egida del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, avrà luogo giovedì 21 gennaio alle ore 10.30 nella Sala “Paolo VI”, all’interno della Città del Vaticano.

L’Orchestra e il Coro del Conservatorio “Alfredo Casella”, diretti dal M° Aurelio Canonici, eseguiranno un programma di grande spessore: dall’Ouverture del “Coriolano” di Ludwig van Beethoven ad una triade mozartiana, composta dall’Ave Verum Corpus KV 618, il Laudate Dominum dal Vesperae Solennes de Confessore KV 339 e la Messa dell’Incoronazione KV 317 per Soli Coro e Orchestra.

I brani saranno impreziositi dal talento di giovanissimi solisti: Michela Varvaro (soprano), Cristiana Tabacco (soprano), Antonella Zampaglioni (contralto), Benedetto Agostino (tenore) e Gianmarco Di Cosimo (basso).

Leggi tutto: Concerto per il Giubileo in Vaticano: 21 gennaio 2016

   

Concerto di Natale per L’Aquila dei giovani musicisti lituani: 20 dicembre 2015

Il talento di giovani musicisti internazionali espresso, a pochi giorni dall’apertura della Porta Santa aquilana per il Giubileo della Misericordia, in uno scenario di assoluto valore artistico, monumentale e religioso qual è la Basilica di San Bernardino: questo il senso del Concerto di Natale per L’Aquila dei giovani musicisti lituani, giunto quest’anno alla terza edizione.

L’evento, organizzato dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in collaborazione con l’Associazione lituana “Musica Vitale” e sotto l’egida ed il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania, avrà luogo domenica 20 dicembre alle ore 18.30 nella Basilica di San Bernardino.

Leggi tutto: Concerto di Natale per L’Aquila dei giovani musicisti lituani: 20 dicembre 2015

   

Concerto “Da 99 a Cento” del Luxury Quartet. Cento 22 novembre 2015

La condivisione fraterna, tra due comunità ferite ma determinate a rinascere, di momenti che rappresentano vere e proprie pietre miliari nel complesso ed impegnativo cammino della ricostruzione: questo il senso del Concerto “Da 99 a Cento”.

L’evento, organizzato dall’Associazione “L’Aquila Siamo Noi” assieme al Comune di Cento e al Comune di L’Aquila per l’inaugurazione della nuova Sala Consiliare della cittadina emiliana, avrà luogo domenica 22 novembre ore 18.00 nello splendido scenario del Palazzo del Governatore, appena restituito alla comunità centese dopo un sapiente ed impegnativo restauro.

Il Luxury Quartet, quotata formazione composta da professionisti di elevata qualità artistica, quali Giuseppe Branca (flauto), Cristina Palucci (violino), Alessandro Zerella (viola) e Giuliano De Angelis (violoncello), eseguirà brani di Mascagni, Mozart, van Beethoven, Boccherini e Genin.

L’Intermezzo da “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni aprirà il concerto, quale omaggio alla Memoria delle vittime dei terremoti di L’Aquila e dell’Emilia.

Per il Comune di Cento saranno presenti il Sindaco Piero Lodi e l’Assessore alla Cultura e ai Gemellaggi Avv. Claudia Tassinari, mentre per il Comune di L’Aquila interverrà l’Assessore con delega ai Gemellaggi Avv. Maurizio Capri.

Con la significativa presenza dell’Assessore Capri il Comune di L’Aquila intende ricambiare la visita che i due rappresentanti del Comune di Cento fecero a L’Aquila, in occasione dell’ultima Perdonanza, per la firma del Trattato di Gemellaggio tra le due Città.

Nel corso della visita saranno definiti anche il calendario e l’organizzazione delle due Mostre in contemporanea, che rappresenteranno nel 2016 un momento apicale del rapporto di gemellaggio tra Cento e L’Aquila: la Mostra delle opere del Guercino a L’Aquila e la Mostra a Cento di alcune delle più significative opere di Arte Moderna del Museo Nazionale d’Abruzzo.

“Sono particolarmente felice e soddisfatto che il gemellaggio tra L’Aquila e Cento, atto fortemente perorato dalla nostra Associazione, si concretizzi attraverso eventi così significativi ed importanti per la rinascita di entrambe le Comunità”, afferma il nostro vice presidente Alfredo Ranieri Montuori.

“L’inaugurazione della nuova Sala Consiliare del Comune di Cento, nel cuore stesso di questa storica Città d’Arte e Cultura, rappresenta un atto fondamentale non solo per il miglioramento della macchina amministrativa, ma soprattutto per la salvaguardia dell’identità e della memoria dell’intera Comunità centese. Come aquilano sono orgoglioso che la mia Città sia presente e partecipe a questo momento così significativo con una propria eccellenza musicale.

“Ringrazio riconoscente il Sindaco di Cento dott. Piero Lodi e l’Assessore alla Cultura e ai Gemellaggi Avv. Claudia Tassinari per aver fortemente voluto che L’Aquila fosse accanto ai fratelli centesi in questa giornata così significativa”.

“Pari ringraziamento va al Sindaco di L’Aquila dott. Massimo Cialente e all’Assessore ai Gemellaggi Avv. Maurizio Capri per il grande impegno e lavoro a favore della realizzazione delle due importantissime mostre d’Arte a L’Aquila e Cento. Sono certo che questi eventi diventeranno un vero e proprio modello di riferimento nazionale in materia di scambi culturali tra città gemellate.”

“Una menzione e un ringraziamento particolare per il M° Giuliano De Angelis e per tutti i musicisti del Luxury Quartet, per la loro stupenda collaborazione per la realizzazione di questo concerto e per la proposta di un programma di altissima qualità artistica e musicale”.

CONCERTO “DA 99 A CENTO”
PALAZZO DEL GOVERNATORE – CENTO (FE)
22 NOVEMBRE ORE 18.00

SCARICA LOCANDINA

Galleria fotografica

   

Pagina 2 di 17