Chi siamo - L'Associazione

Associazione L'Aquila siamo noi 

Emma Rizio

Presidente Associazione L'Aquila Siamo Noi

“L’AQUILA SIAMO NOI” è una libera associazione culturale senza scopo di lucro, apolitica, apartitica e laica, regolata dalle norme generali del regolamento giuridico italiano, nonché dal presente Statuto.
L’Associazione ha come obiettivo principale poter dare il proprio contributo alla ricostruzione del tessuto sociale ed economico della città dell’Aquila. Per far ciò promuove tutte quelle attività ed iniziative atte a mettere in contatto e valorizzare le migliori capacità intellettuali e professionali aquilane, attraverso un confronto continuo con le nuove tematiche economiche e sociali e con i nuovi scenari europei ed internazionali. Si impegna, altresì, a fornire supporto al territorio con progetti a favore di persone in difficoltà.

L'associazione culturale no-profit “L'Aquila Siamo Noi” è stata costituita nel luglio 2009 da cinque comuni cittadini aquilani, per contribuire alla tutela dell'identità storica e culturale della città dell'Aquila e alla rinascita del suo tessuto sociale ed economico dopo il disastroso terremoto del 6 aprile 2009, attraverso la valorizzazione e la promozione delle eccellenze culturali, artistiche, musicali, artigianali, enogastronomiche della città e dell'intero Abruzzo.

Questa missione etica è attuata in uno spirito di collaborazione con le istituzioni locali, nazionali ed estere, con l'obiettivo di instaurare proficui rapporti culturali sia in Italia che all'estero.

Messaggio delle istituzioni (Leggi)

Messaggi dalle Istituzioni

In occasione della conferenza stampa di presentazione ufficiale della nostra Associazione, riportiamo il testo integrale delle lettere di saluto e incoraggiamento a L'Aquila Siamo Noi, inviate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Dott. Gianni Letta e dal Presidente della Regione Abruzzo Dott. Gianni Chiodi.

Abituati per indole ed educazione ad una certa sobrietà professionale e personale, non pubblichiamo queste lettere per "desiderio di apparire" ma perché constatiamo che i rappresentanti delle Istituzioni nazionali e regionali hanno saputo captare e sintetizzare nelle loro parole lo spirito e la volontà dell'Associazione nel voler proporre e favorire nuovi approcci per una rinascita del tessuto economico e sociale della Città dell'Aquila.

Questa sincera sintonia e vicinanza delle Istituzioni, al di là della veste ufficiale, con il sentire dei comuni cittadini rappresenta un motivo di speranza e di stimolo per una azione comune e concreta per la rinascita della nostra Città.


Scarica la lettera del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Dott. Gianni Letta

Scarica la lettera del Presidente della Regione Abruzzo Dott. Gianni Chiodi

Go up