Con il concerto “Sogno d’Amore” è stata inaugurata la VII stagione de “I Concerti dell’Amicizia”: progetto culturale ideato dall’Associazione “L’Aquila Siamo Noi” assieme all’Ambasciata della Federazione Russa in Italia ed il Centro culturale Casa Russa a Roma.
L’evento si è tenuto a Roma giovedì 29 gennaio u.s. a Palazzo Santacroce, sede della prestigiosa istituzione culturale russa, diretta dalla dott.ssa Dariya Pushkova.
Protagonista del concerto il trio The Honeymooners Ensemble, composto da giovani musicisti aquilani di raffinato talento,tr formatisi al Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila: Ylenia Scimia (soprano), Andrea Petricca (violinista) e Margareth Coda (pianista), che ha eseguito un raffinato programma con brani di Tosti, Bellini, Hahn, Kjui, Cajkovskij e Bizet, intervallati con letture di poesie di poeti russi ed italiani.
L’evento è stato realizzato grazie al mecenatismo dell’impresa aquilana Unirest.
Il progetto de “I Concerti dell’Amicizia”, nato a seguito del recupero e restauro dello storico Palazzo Ardighelli a L’Aquila, oggi sede distaccata del MAXXI di Roma, e della completa ricostruzione della chiesa di San Gregorio Magno, nell’omonima frazione aquilana, grazie al contributo della Federazione Russa pari a circa 10 milioni di Euro, rappresenta un ponte culturale che ribadisce lo speciale legame di amicizia e solidarietà tra la Città di L’Aquila e la Federazione Russa.
“Il progetto de “I Concerti dell’Amicizia” testimonia ancora una volta l’apertura della Russia al dialogo culturale, riaffermando il valore universale dell’arte e della musica come linguaggi capaci di unire i popoli. Congratulazioni a L’Aquila per la prestigiosa nomina a Capitale Italiana della Cultura 2026: un riconoscimento che celebra la sua storia, la sua resilienza e la sua straordinaria vitalità culturale a cui ha potuto contribuire anche la Russia”, afferma la Direttrice della Casa Russa a Roma Dariya Pushkova.
“Sono particolarmente felice che il primo concerto organizzato dalla nostra Associazione nell’anno di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura sia uno de “I Concerti dell’Amicizia”: in questi anni di gravi tensioni internazionali essi ribadiscono il ruolo fondamentale della cultura quale strumento di dialogo tra i popoli, in particolare tra il popolo italiano e quello russo, legati da sincera amicizia e reciproca ammirazione ed apprezzamento per le rispettive culture”, afferma Alfredo Ranieri Montuori, vice presidente di “L’Aquila Siamo Noi”.











