Concerto di natale 2024

Concerto di Natale 2024 all’Abbazia di San Liberatore a Maiella

Un affascinante incontro tra Oriente ed Occidente, un viaggio musicale tra la spiritualità natalizia ortodossa e quella cattolica, il tutto racchiuso in un meraviglioso scrigno di pietra benedettina tra i più antichi d’Abruzzo; ma soprattutto un forte e coraggioso messaggio di pacerispetto reciproco  e  dialogo tra due popoli in questo tempo così travagliato e complesso: questo il senso del “Concerto di Natale 2024” all’Abbazia di San Liberatore a Maiella.

La consolidata collaborazione culturale tra l’emittente televisiva RETE8 e l’Associazione “L’Aquila Siamo Noi”, tesa alla riscoperta e valorizzazione dei gioielli monumentali, artistici e di Fede dell’intero Abruzzo, si arricchisce per questo settimo appuntamento dell’importante supporto del Comune e della Pro Loco di Serramonacesca, nel cui territorio è ubicata l’Abbazia di San Liberatore a Maiella.

Il concerto, frutto di un’importante collaborazione culturale internazionale, sarà tenuto dal Coro della Casa Russa a Roma, diretto dal  Ekaterina Zarechnaya. In programma brani della tradizione natalizia ortodossa e cattolica e composizioni ispirate al Natale di grandi compositori russi, quali RachmaninovTchaikovskij e Borodin.

Il concerto sarà trasmesso da RETE8 la Vigilia di Natale alle ore 21:00, conreplicheil giorno di Natale (ore 00:30 e ore 07:00) ed il giorno di Santo Stefano (ore 22:00). Potrà essere seguito anche in streaming mondiale su www.rete8.it .

La cooperazione con l’Associazione “L’Aquila siamo Noi” è particolarmente cara ai nostri cuori, perchè per sei anni di seguito i musicisti dell’Abruzzo e di L’Aquila – che nel 2009 è stata distrutta dal terremoto – vengono nella sala dei concerti della Casa Russa a Roma, per suonare in segno di gratitudine verso la Federazione Russa per il suo aiuto dopo la tragedia del 6 aprile 2009”, afferma Dariya Pushkova, Direttore di Casa Russa a Roma.

Siamo felici di essere qui stasera con il coro della Casa Russa a Roma, composto non solo da ragazze russe, ma anche italiane che non parlano la lingua russa, per il Concerto di Natale. Considero questo concerto un doveroso e sentito omaggio alla meravigliosa e forte Terra d’Abruzzo”, prosegue la Pushkova.

Ringrazio con animo riconoscente il Sindaco di Serramonacesca Sebastiano Massimiano, per aver fortemente voluto questo concerto, per la splendida accoglienza riservata al nostro coro e ai solisti che si sono esibiti e per il caloroso apprezzamento del loro talento artistico. Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato ad organizzare questo evento, perchè proprio questo scambio culturale è la prova che l’amicizia vera tra i popoli è capace di superare ogni confine e ogni ostacolo, nonostante i tempi difficili”, conclude la Pushkova.

Sono certo che questo concerto di Natale donerà belle e profonde sensazioni ed emozioni a tutti i telespettatori, ribadendo al contempo lo straordinario ruolo dellamusica e della cultura, quali ambasciatrici per il dialogo tra gli uomini di buona volontà”, afferma Alfredo Ranieri Montuori, vice presidente dell’Associazione L’Aquila Siamo Noi.

In questo momento così complesso a causa delle gravi tensioni internazionali, è un dovere morale per ciascuno di noi impegnarsi senza risparmio per favorire ogni possibile occasione di incontro e di reciproca comprensione.E cosa c’è di più bello che poter fare ciò attraverso la musica? Questo è il mio sincero ed affettuoso augurio per il Santo Natale a tutti coloro che ascolteranno questo concerto.

Desidero esprimere la profonda gratitudine di tutti gli organizzatori di questo concerto nei confronti di tre storiche ed importanti realtà culturali ed imprenditoriali abruzzesi che, grazie ai loro generosi atti di mecenatismo culturale, hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto: Fondazione Pescarabruzzo, Toto Holding e Edilfrair Costruzioni Generali S.p.A.”.

Un ringraziamento doveroso va inoltre a tutte quelle realtà, simbolo dell’operosità di un’intera Regione, che hanno voluto supportare la realizzazione di questo concerto: Edil-ferCortiForno BaioccoCentro di Implantologia Dentale Dr. Marco Parravano.

Un ringraziamento ed una menzione particolare va infine al Sig. Carmine Di Cecco, Regista della Movie Live Produzioni Video, e al suo team tecnico, per le magistrali riprese e l’impeccabile montaggio del concerto, che hanno esaltato in un connubio perfetto la bellezza dell’Abbazia di San Liberatore a Maiella con il talento musicale delle coriste e dei solisti ospiti.

CONCERTO DI NATALE 2024 SU RETE8

ABBAZIA DI SAN LIBERATORE A MAIELLA (PE)

CORO DELLA CASA RUSSA A ROMA

Direttore M° Ekaterina Zarechnaya

  • 24 dicembre ore 21:00
  • 25 dicembre (replica) ore 00:30 e ore 07:00
  • 26 dicembre (replica) ore 22:00
Torna in alto